Iron Man 2

VN:F [1.9.20_1166]

Il voto degli utenti: (clicca per votare):
Rating: 5.6/10 (7 votes cast)

La storia si svolge dopo sei mesi del primo capitolo. Si è, infatti, scatenato un enome interesse per Tony Stark (Robert Downey Jr.) dopo le sue ultime dichiarazioni in merito ad Iron Man. La sua popolarità è schizzata alle stelle consentendo a Tony di godersi la vita e saziare la sua voglia di egocentrismo. Intanto il governo, in particolare il senatore Stern, stà tentando di convincere Tony a vendere la sua tecnologia, il quale però non ha intenzione di vendere un arma così potente e potenzialmente distruttiva. Intanto Ivan Vanko (Mickey Rourke) sta progettando una nuova arma per affrontare Iron Man…”

Regia: Jon Favreau


Non era facile dopo due anni tentare il bis del successo avuto per il primo capitolo. Niente è cambiato: le atmosfere e gli attori sembrano siano usciti da i fatti del primo film, proprio a sei mesi di distanza. Lo spettatore si siede sulla poltrona della sala e riassapora nuove emozioni, il lato psicologico di Tony si espande, come reagirà l’opinione pubblica alle sue rivelazioni? Il suo Ego lo porterà a sentirsi un Dio? Tutte risposte che nei vari Superman e Batman non potremmo mai avere date le loro identità nascoste.

La qualità delle immagini è altissima, le scene di azione fanno centro nell’attenzione di grandi e piccini (quella al Gran Premio di Monaco è un capolavoro), e tutto è condito con l’ironia, praticamente immutata, del primo capitolo. Un seguito completamente collegato alla parte precedente, sia come stile di narrazione sia come tematiche. L’esoscheletro di Iron Man è ottimo, ad ogni suo movimento nasce il desiderio di “averlo tutto per noi”: spettacolare ed esteticamente perfetto.

Che dire di Robert Downey Jr. ? Rischierei di ripetermi, ma si tratta veramente del suo periodo da Re Mida, periodo che ormai dura da molto tempo con un successo più che meritato, da ogni punto di vista.

In passato, era il 1992, interpretò Charlie Chaplin in “Charlot“, dove a mio parere la sua prestazione sarebbe dovuta valere un Oscar, e dove dimostrò a tutti la sua bravura ma, come spesso accade, l’accademy non lo considerò neanche. Oggi si riprende tutto quello che non ha avuto diciotto anni fa, forse non in statuette, ma senza dubbio nella stima e nell’amore del grande pubblico.

Humor
Ritmo
Impegno
Tensione
Erotismo
VN:F [1.9.20_1166]

Il voto degli utenti: (clicca per votare):
Rating: 5.6/10 (7 votes cast)
Iron Man 2, 5.6 out of 10 based on 7 ratings
Be Sociable, Share!

Comments are closed

 
    Web developed by Z3N.it
    Hosting WordPress by HardyPress